Check-up della comunicazione per valutarne lo stato di salute
Ottimizzare la comunicazione per migliorare la brand position
Check-up della comunicazione per un positioning distintivo
Quando si decide di investire in comunicazione ci si aspetta di conseguire vari risultati:
- aumento della notorietà
- migliorare la reputazione della marca o del prodotto
- attribuire al brand una connotazione forte e distintiva
Se ciò non accade, e la comunicazione non da risultati soddisfacenti rispetto alle aspettative, bisogna indagare e capire le cause. Il check up della comunicazione consente di avere una fotografia dettagliata e imparziale di quanto sia congruo ed efficace, chiaro, opportuno e coerente con il piano di sviluppo aziendale ogni elemento o materiale di comunicazione utilizzato e le relative strategie pianificate per diffondere nel mercato di riferimento la vostra immagine e i vostri contenuti istituzionali o di prodotto.
Da una verifica effettuata sugli investimenti in comunicazione delle PMI si è constatato che rispetto alle grandi aziende, ottengono percentualmente risultati di crescita più bassi.
Consulta anche il nostro sevizio di copywriting.
Vi rendiamo più competitivi
Spesso le aziende poco strutturate producono materiali, contenuti, comunicazione poco efficaci, improvvisando per emergenza o necessità e utilizzando soggetti non professionali. E accade ancora più spesso che la comunicazione sia il risultato di continue correzioni, revisioni, adattamenti, effettuati nel tempo e da entità diverse. Si tratta di abitudini e usi molto diffusi, che possono vanificare un investimento.
Check-up della comunicazione per determinare la congruità, la coerenza e l’efficacia della comunicazione, dal logo alla campagna pubblicitaria, dal catalogo al materiale informativo per la rete di vendita, dal sito web al filmato istituzionale.
Una verifica possibile sia per la comunicazione business to consumer, sia per quella business to business.
In ultima analisi si può affermare che le evidenziazioni che emergono dal check up della comunicazione consentono sempre di:
- agire sulla chiarezza e sulla correttezza formale e di contenuto;
- migliorare l’efficacia del messaggio;
- contribuire ad aumentare la resa dell’investimento in comunicazione.